Assegno sociale inps: requisiti e importo

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

L’assegno sociale inps è una forma di pensione a carattere assistenziale e provvisoria, in quanto i requisiti per la sua erogazione vengono valutati dall’inps ogni anno.

L’assegno sociale inps ha, dal 1996, sostituito la pensione sociale. Come quest’ultima, anche l’assegno sociale inps viene erogato a prescindere dai contributi versati alla persona, purché questa persona si trovi in una situazione economicamente precaria. La situazione economica del soggetto viene valutata sulla base dei redditi personali per i cittadini non coniugati o sulla base dei redditi del nucleo familiare per i cittadini coniugati.

In caso di decesso del titolare dell’assegno sociale inps, questo non è reversibile nei confronti dei familiari, e non è possibile usufruirne in caso di trasferimento della propria residenza all’estero. Inoltre, in caso di soggiorno all’estero per un periodo superiore ai 30 giorni, l’assegno sociale inps viene sospeso fino ad avvenuto rientro in Italia.

Vediamo ora quali siano i requisiti per poter richiedere l’assegno sociale inps.

REQUISITI:

  • Essere Cittadini Italiani, comunitari, o extracomunitari in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE di lungo periodo.
  • Aver compiuto 65 anni e tre mesi.
  • Risiedere regolarmente in Italia.
  • Essere sprovvisti di reddito o avere redditi la cui somma sia inferiore.
  • Aver soggiornato legalmente e in modo continuativo in Italia per almeno 10 anni (requisito introdotto dal 1° gennaio 2009).

 COME FARE DOMANDA DI ASSEGNO SOCIALE INPS

E’ possibile fare domanda di assegno sociale inps solamente in modo telematico seguendo varie strade.

  • Web: iscrivendosi al sito dell’inps e accedendovi tramite il proprio PIN personale.
  • Telefono: chiamando il numero di telefono gratuito 803164 da telefono fisso, oppure da telefono cellulare il numero a pagamento 06164164.
  • Intermediari e patronati: rivolgendosi a degli intermediari che si occuperanno della richiesta.

DOPO QUANTO VIENE EROGATO L’ASSEGNO SOCIALE INPS

L’assegno sociale inps viene erogato a partire dal mese successivo alla richiesta qualora si sia in possesso di tutti i requisiti richiesti e citati in precedenza.

QUANTO VIENE EROGATO

Attualmente l’importo massimo di assegno sociale inps erogabile è pari ad euro 5.818,93 divisi in 13 mensilità da euro 447,61. Tale importo viene aggiornato ogni anno tramite decreto ministeriale. L’importo può essere erogato per intero o in misura ridotta in base ai redditi già percepiti dal richiedente o dal suo nucleo familiare se coniugato.

Prestitoa.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Assegno sociale inps: requisiti e importo ultima modifica: 2014-05-08T11:45:55+00:00 da prestitoa