Come richiedere il Pin Inps

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Il Pin Inps e un codice di identificazione personale costituito da 8 caratteri alfanumerici necessario per poter accedere ai Servizi Online Inps di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.

La parola Pin in inglese sta per “Personal Identification Number”, ovvero numero di identificazione personale. Per poter usufruire, dunque, dei vari servizi offerti dall’Inps tramite il loro sito, è necessario eseguire la procedura per poter richiedere il Pin Inps. I dati richiesti per accedere all’area personale all’interno del sito Inps nella sezione servizi online, sono infatti il codice fiscale e il Pin Inps.

La procedura per poter richiedere il Pin Inps è piuttosto semplice. E’ possibile procedere tramite quattro strade:

  • Dal sito www.inps.it
  • Tramite il contact center gratuito da telefono fisso
  • Tramite il contact center a pagamento a telefono mobile
  • Recandosi presso uno sportello Inps
La prima fase per ottenere il Pin Inps consiste nel richiedere il primo Pin Inps provvisorio di 16 caratteri telefonicamente, recandosi presso uno sportello Inps o direttamente online seguendo la procedura guidata di assegnazione Pin Inps. La prima parte del Pin Inps di 8 caratteri sarà inviata via sms o tramite email. La seconda parte del Pin Inps, sempre di 8 caratteri, sarà invece inviata presso il proprio indirizzo di domicilio per posta.
Al momento del primo accesso con il Pin Inps completo di 16 caratteri, il portale genererà un nuovo Pin Inps definitivo, questa volta di 8 caratteri totali che potrà essere utilizzato per effettuare tutti i successivi accessi al portale Inps online.
Alcuni servizi del sito sono, però, a disposizione solamente modificando il proprio Pins Inps in un Pins Inps di tipo “dispositivo“.
Per convertire il codice in un Pin Inps Dispositivo è necessario inviare un modulo online con il proprio documento di identità. In alternativa è possibile inviare il modulo con il documento al numero di fax 800 803 164 oppure recandosi direttamente presso una sede Inps.
Per chi volesse convertire il Pin Inps direttamente online potrebbe procedere seguendo questo percorso sul sito Inps
www.inps.it > Il Pin Online > Converti Pin
Nella sezione “Il Pin Online” troverete, inoltre, tutte le informazioni sulla gestione del Pin, la modifica, l’attivazione, la revoca e il recupero in caso di smarrimento.
Consigliamo comunque di conservare accuratamente il Pin Inps in modo da evitare di dover effettuare la procedura di recupero.
Di seguito il video dell’Inps che riassume quanto descritto nell’articolo:

Prestitoa.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Come richiedere il Pin Inps ultima modifica: 2014-05-14T13:06:05+00:00 da prestitoa