Congedo di maternità o paternità Inps: come fare la domanda

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Abbiamo parlato negli articoli precedenti del congedo di maternità inps, del congedo di paternità inps, e del congedo nei casi di adozione e affidamento. Vediamo ora come procedere per fare la domanda di congedo di maternità o paternità.

La domanda per ottenere il congedo di maternità inps o di paternità deve essere fatta seguendo una delle strade sotto elencate:

La domanda per ottener eil congedo di maternità inps o di paternità va effettuata prima dell’inizio del congedo. Occorre comunicare la data di nascita del figlio entro un mese dal parto sempre utilizzando i mezzi elencati sopra.

Procedendo all’invio della domanda telematicamente è possibile allegare altra documentazione che vada ad integrare la richiesta di congedo di maternità inps o di paternità, come ad esempio la sentenza del tribunale in caso di affidamento al padre, autorizzazioni varie nei casi di adozione internazionale, o altri documenti.

Alcuni documenti vanno presentati in originale presso una sede Inps, ovvero il certificato medico di gravidanza o altri certificati sanitari. L’alternativa è l’invio di questi documenti tramite posta in busta chiusa. In questi casi è opportuno apporre sulla busta:

  • il numero di protocollo della procedura di invio online
  • la dicitura “documentazione domanda di maternità/paternità – certificazione medico sanitaria” (ai fini della legge sulla privacy)

Il diritto all’indennità per il congedo di maternità inps o di paternità ha una scadenza, oltre la quale il diritto va in prescrizione. Tale diritto si prescrive trascorso un anno dalla fine del congedo.

VAI ALL’ARTICOLO SUL CONGEDO DI MATERNITA’ INPS

VAI ALL’ARTICOLO SUL CONGEDO DI PATERNITA’ INPS

VAI ALL’ARTICOLO SUL CONGEDO DI MATERNITA’ INPS PER ADOZIONE

Prestitoa.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Congedo di maternità o paternità Inps: come fare la domanda ultima modifica: 2014-05-09T15:23:15+00:00 da prestitoa