Da Fondo Alleanza a Fondo Cooperlavoro

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Come anticipato nell’articolo precedente in questo articolo vedremo il caso reale di Mario, un dipendente di una cooperativa che ha cambiato fondo tfr passando dal Fondo Alleanza Assicurazioni al Fondo Cooperlavoro.

Per prima cosa spieghiamo il perché Mario abbia deciso di cambiare il Fondo tfr passando da Fondo Alleanza a Fondo Cooperlavoro.

Mario si è rivolto a 4Credit per ottenere una cessione del quinto dello stipendio. 4Credit ha effettuato una valutazione positiva sia sul dipendente che sull’azienda presso la quale Mario presta servizio. Purtroppo, però, la richiesta non poteva essere accolta in quanto Mario versava il suo tfr al Fondo Alleanza.

Il Fondo Alleanza, così come tanti fondi tfr aperti, non è però valutato positivamente dalle finanziarie e in particolare dalle compagnie assicurative che danno la copertura alle cessioni del quinto.

In questo caso Mario avrebbe dovuto rinunciare alla richiesta di cessione del quinto per via del suo fondo tfr. 4Credit, però, ha suggerito a Mario la possibilità di spostare il proprio tfr dal Fondo Alleanza al fondo tfr di categoria, nel suo caso il Fondo Cooperlavoro, essendo Mario dipendente di una società cooperativa.

Il primo passaggio da effettuare è l’iscrizione al nuovo fondo, Mario quindi ha compilato il modulo di iscrizione al Fondo Cooperlavoro per cominciare sin da subito a versare il tfr maturando nel nuovo fondo tfr. Successivamente ha compilato il modulo di trasferimento in uscita che il Fondo Alleanza gli ha messo a disposizione.

I due fondi Tfr hanno, poi, completato l’iter internamente e anche il tfr maturato è stato trasferito al Fondo Cooperlavoro.

Il caso descritto, sebbene il nome Mario sia fittizio, si riferisce ad un caso reale segnalatoci da 4Credit, caso comune di questi tempi, avendo in molti aderito a fondi tfr aperti, e per questo trovandosi in difficoltà al momento di richiedere la cessione del quinto.

Terminato il passaggio del tfr 4Credit ha potuto concludere la richiesta di cessione del quinto positivamente.

Questo è un esempio di come la scelta del fondo tfr possa essere determinante ai fini della richiesta di cessione del quinto.

In questo caso Mario versava il tfr al Fondo Alleanza da diversi anni, e non ha avuto particolari problemi nello spostare il tfr dal Fondo Alleanza al Fondo Cooperlavoro, ma vi sono casi in cui la cosa potrebbe essere più difficile.

Vedremo nel prossimo articolo quali sono le tempistiche di legge per poter trasferire il proprio tfr da un fondo ad un altro.

Prestitoa.it

 

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Da Fondo Alleanza a Fondo Cooperlavoro ultima modifica: 2014-05-05T15:50:14+00:00 da prestitoa