Numero Verde Inps

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Il Numero Verde Inps è 

803 164

Il Numero Verde Inps è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:00 alle 14:00 per rispondere alle domande e fornire informazioni su tutti i servizi offerti dall’Inps.

In particolare il Numero Verde Inps risponde a domande di argomenti quali:

  • Aspetti normativi
  • Procedimenti
  • Problematiche legate alle pratiche
Alcuni servizi forniti tramite il Numero Verde Inps sono automatizzati e si può usufruire di tali servizi seguendo la voce guida. In altri casi è possibile parlare con l’operatore per chiarire determinati dubbi.

Il vantaggio del servizio automatico del Numero Verde Inps è la continua operatività. Il numero è, infatti, attivo 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, e le informazioni fornite sono tradotte in 8 lingue, cosa che agevola i lavoratori stranieri nella comprensione.

Altri servizi offerti tramite il Numero Verde Inps sono:

  • Informazioni su Pensioni, contributi, debiti, cartelle esattoriali, lavoro temporaneo
  • Invio di documenti in copia, certificati di previdenza come l’estratto conto contributivo, il certificato di pensione, il modello Cud e altri
  • Simulazione del calcolo della contribuzione per i lavoratori domestici
  • Informazioni e invio copie delle ricevute di pagamento per i lavoratori
  • Rilascio codice Pin e iscrizione a Inps online
  • Variazione dati anagrafici e residenza
  • Richiesta e informazioni su disoccupazione
  • Verifica stato delle richieste e informazioni sul pagamento di una prestazione
  • Informazioni sullo stato della richiesta o del rinnovo della Carta Acquisti
  • Indirizzi delle sedi Inps di zona e relativi orari
  • Altri tipi di supporto

Il Numero Verde Inps ha sostituito i numeri delle sedi Inps Locali, ed è il solo Numero Verde Inps a gestire tutte le problematiche e le necessità dei cittadini. Quando si invia una segnalazione al Contact Center tramite il Numero Verde Inps, la segnalazione viene poi trasmessa alla sede Inps di competenza che provvederà a contattare l’utente entro 48 ore.

Lo stesso vale anche per i servizi Inail.

Sebbene il Numero Verde Inps unico e la gestione del Contact Center abbia semplificato la risoluzione di alcune problematiche, come ad esempio la mancata risposta da parte degli addetti della singola sede inps, e abbia informatizzato e automatizzato in alcuni casi le risposte ai quesiti più comuni, rileviamo come vi sia uno svantaggio relativo alla necessità di contattare la sede Inps locale.

In alcuni casi, il pensionato, il dipendente o altri lavoratori potrebbero avere necessità e urgenza di contattare la propria sede Inps. Tramite il Numero Verde Inps ciò non è possibile, per cui in casi particolari tale organizzazione potrebbe risultare svantaggiosa per l’utente. Come per qualsiasi caso di accentramento dei call center, anche per il Numero Verde Inps la problematica è legata ai tempi di attesa che si allungano. E’ più difficile spiegare ad una persona sempre diversa le problematiche che si hanno, e potrebbe capitare di doverle spiegare più volte.

Sicuramente il servizio va migliorato e riteniamo che sarebbe comunque utile, tramite il Numero Verde Inps, poter accedere alle sedi locali e parlare con il personale perché in alcuni casi questa è l’unica possibilità per risolvere determinate problematiche.

Prestitoa.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Numero Verde Inps ultima modifica: 2014-05-14T11:48:27+00:00 da prestitoa