','

' ); ?>

Prestito a non censito: come ottenere il primo finanziamento?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Si può ottenere un prestito da non censito? Chi non ha mai chiesto un prestito potrebbe incontrare diverse difficoltà, per il semplice fatto che la banca non ha elementi di valutazione su cui basarsi per capire il grado di rischio dell’operazione.

Con questi presupposti, sembrerebbe logico pensare che un prestito a non censito senza garante non esista: è realmente così? Per fortuna no: molti giovani (solitamente sono loro a essere non censiti) hanno l’opportunità di ottenere ugualmente un prestito anche senza bisogno di inserire una seconda firma nel contratto.

Oggi analizzeremo l’argomento nella sua interezza, cercando di capire cosa significhi essere non censito, quali sono le soluzioni disponibili per te se fai parte di questa categoria e come fare per ottenere il tuo prestito da non censito.

Se desideri parlare con un nostro consulente per chiedere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito e senza impegno, contattaci ora.

Hai qualche dubbio? Una domanda? Lascia un commento, ti risponderemo tempestivamente!

Cosa significa essere non censito?

Iniziamo analizzando il significato di questa espressione: “non censito” è colui che non compare nel database di uno dei sistemi di informazione creditizia.

Perché ciò dovrebbe costituire un problema? Queste banche dati (tra queste ricordiamo Crif ed Experian) sono un grande contenitore di informazioni, utilizzate dagli istituti di credito per verificare l’affidabilità creditizia di un cliente (se regolare nel rimborso delle rate di altri prestiti in corso) e il suo stato di indebitamento (quindi se ha tanti o pochi prestiti in atto).

Quindi, quando si richiede e/o ottiene un finanziamento, una carta revolving, un prestito personale o un mutuo, l’istituto con cui abbiamo intrattenuto il rapporto segnalerà in banca dati ogni singolo evento correlato alla pratica.

Se Mario, per esempio, ha bisogno di liquidità, chiederà ad una finanziaria un prestito. Durante l’istruttoria della pratica, la finanziaria interrogherà le banche dati per appurare se Mario è affidabile o meno.

Mario risulterà affidabile nel caso in cui non vi siano segnalazioni negative sul suo conto e risulti aver sempre rimborsato con regolarità le rate dei suoi prestiti.

Al contrario, Mario risulterà poco affidabile in presenza di segnalazioni di ritardo nei pagamenti o insolvenza. Non solo: se Mario non ha mai ottenuto prestiti in vita sua, anche in questo caso verrà valutato come poco affidabile (seppur in maniera diversa) per il semplice fatto che non sono disponibili elementi di valutazione.

Come si diventa censiti?

Ti chiederai a questo punto non ho mai fatto un finanziamento, come posso risolvere questa situazione?”.

Vediamo cosa serve per censire una persona in banca.

In realtà la questione, dal punto di vista teorico, è molto semplice. Per cancellare lo status di non censito e fornire a banche e finanziarie dei dati concreti che certifichino la tua affidabilità creditizia, tutto ciò che dovrai fare sarà:

  • ottenere un primo prestito
  • rimborsarne regolarmente le rate

Lo scoglio, ovviamente, è il primo punto: vediamo come puoi superarlo.

Prestito a non censito: come ottenere il primo finanziamento?

In linea generale, la soluzione proposta dall’istituto di credito stesso è quella di presentare un garante.

Il garante è una figura che subentra nel momento in cui ci sono problemi nel rimborso delle rate da parte del debitore principale e si fa carico del pagamento di queste.

Solitamente il garante è:

  • un parente o il convivente
  • già presente nelle banche dati creditizie
  • regolare nel pagamento di altri impegni in corso o sostenuti in passato
  • non eccessivamente indebitato
  • titolare di un reddito stabile

Chiedendo un piccolo prestito con garante e rimborsandone regolarmente le rate, potrai superare lo status di non censito e avere quindi la strada spianata nel momento in cui avrai bisogno di prestiti per importi maggiori.

E per chi non ha una seconda firma? Esistono soluzioni? Vediamo come puoi avere il primo prestito anche senza garante.

Prestito rifiutato perché non censito: le alternative

I prestiti per non censiti senza garante esistono.

Se sei un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, infatti, puoi ottenere il tuo primo prestito anche se non sei censito e soprattutto senza bisogno di presentare alcun garante.

La soluzione è la cessione del quinto, un prestito sicuro e garantito grazie al quale puoi ottenere fino a 75.000 euro da rimborsare con un piano che può arrivare a 120 rate.

A questo punto vorrai sapere quali sono i requisiti per richiedere il tuo prestito da non censito attraverso la cessione del quinto. Niente di più semplice:

  • se dipendente privato, avere un contratto a tempo indeterminato da almeno 8 mesi
  • se dipendente pubblico, statale o ministeriale, avere un contratto a tempo indeterminato da almeno 3 mesi
  • avere più di 18 anni

Per un preventivo gratuito e senza impegno, ti basterà compilare il modulo di contatto presente sul nostro sito.

Primo finanziamento: quanto posso chiedere?

Dipende. Se il tuo interesse è semplicemente quello di superare lo status di non censito, il consiglio è quello di chiedere piccoli importi, facili da rimborsare, così da dimostrare la tua affidabilità.

La presenza di un garante ti permette in alcuni casi anche di ottenere importi consistenti (potresti addirittura chiedere un mutuo da non censito), ma qui è la banca a valutare caso per caso.

Le variabili prese in considerazione, insomma, sono numerose:

  • tipo di impiego
  • reddito percepito
  • profilo del garante
  • e tanti altri fattori

Nel caso tu scelga di chiedere un prestito da non censito con la cessione del quinto, come detto, puoi ottenere fino a 75.000 euro. L’importo effettivo dipenderà però dal TFR accumulato (a patto che sia versato in un fondo idoneo) e può quindi essere calcolato solamente documenti alla mano.

Non è possibile stimare a priori un importo esatto, per questo consigliamo di parlare con un nostro consulente che, acquisite le prime informazioni, sarà in grado di individuare la somma massima che potrai ottenere.

Prestito a non censito: come richiederlo?

Tanti nostri utenti ci contattano perché incontrano difficoltà nell’ottenere il primo prestito. Claudio ci ha contattato e scritto:

Salve, ho provato a chiedere a diverse finanziarie (anche tramite Mediaworld e Euronics) ma sto incontrando problemi perché non ho mai fatto un finanziamento; tutti mi dicono che non mi possono aiutare perché non ho storicità in banca dati.

Ora vorrei capire, come posso ottenere il primo finanziamento se nessuno me lo concede? Come censirsi per un finanziamento? Come fare per essere censiti? Questi soldi mi servono per acquistare un auto.

Lavorando come dipendente da oltre 7 anni, siamo riusciti a far ottenere a Claudio il suo primo finanziamento auto a firma singola attraverso la cessione del quinto.

Claudio non è l’unico ragazzo a trovarsi in questa situazione: ogni giorno centinaia di persone si affidano alla nostra società. Approfittane anche tu: richiedi adesso un preventivo gratuito, scopri i vantaggi di affidarti a PrestitoA.

PrestitoA è una società di mediazione del credito, regolarmente iscritta all’albo OAM n. M359.

Ricevuta la tua richiesta, entro pochi minuti, ti chiameremo (prefisso telefonico 0522) per analizzare le tue esigenze e individuare la miglior soluzione. Se il preventivo dovesse soddisfare le tue aspettative, potrai concordare un appuntamento con un nostro consulente di zona, anche direttamente a casa tua.

Si, hai capito bene. La nostra rete copre tutto il territorio nazionale e ci permette di offrire il servizio anche a domicilio.

Sono previste spese? No, nessuna spesa di istruttoria, nessun costo se la pratica non andrà a buon fine e nessuna spesa in caso di esito positivo della richiesta.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

64 commenti su “Prestito a non censito: come ottenere il primo finanziamento?

  1. Buongiorno prestito personale per non censito ma mon cessione del quinnto lavoto a tempo indeterminato da piu di un anno contratto cnnl portariato

    Rispondi
  2. Salve sono un dipendente statale con stipendio da 1500 euro mensili netti. Ho in corso cessione de qui to e delega per un totale di 600 euro e vorrei un prestito personale per ristrutturare casa di 35.000 euro. La rata in 96 mesi verrebbe intorno ai 495 euro. Secondo voi é fattibile? Grazie mille

    Rispondi
    • Annette buongiorno,
      il motivo è proprio perché non ha mai acceso un prestito. Non avendo mai sottoscritto un contratto di finanziamento il suo codice fiscale non risulta nelle banche dati creditizie e di conseguenza il primo finanziamento non è semplice ottenerlo.

      Rispondi
    • David buongiorno,
      volendo possiamo valutare la sua richiesta. Ha già compilato il modulo di richiesta informazioni presente sul sito?

      Rispondi
  3. Salve ho una compagna cinese che a rilevato 7 anni fa una attività e ha posto di tutto ma nonostante i documenti erano a posto non gli hanno dato neache 500 euro spesi da trony cosa fare grazie per avere uno storico

    Rispondi
    • Antonino buongiorno,
      dovrebbe richiedere il primo prestito con una seconda firma a garanzia. Questa deve essere collegata a qualcuno che ha già ottenuto e rimborsato regolarmente un prestito.

      Rispondi
  4. Mi hanno rifiutato il prestito da unicredit perché qualche settimana prima ne avevo chiesto un altro in una concessionaria, quanto tempo deve passare per richiedere un prestito senza che sia segnato in banca dati come se lo avessi già chiesto. Grazie in anticipo

    Rispondi
  5. Salve anch’io ho provato a comprare un telefono a rate al Mediaworld tramite voi e non so perché non mi viene accettato io non ho mai fatto finanziamenti questa sarebbe la prima volta.. ma ho provato ben due volte, e le due volte son venute NON ACCETTATE! Lavoro con un contratto indeterminato (operaio) e non capisco il perché mi viene rifiutato, mi potete dire il perché?

    Rispondi
    • Paul buongiorno,
      sicuramente la finanziaria collegata a Mediaworld non ha approvato il finanziamento proprio perché non censito, quindi perché non ha mai fatto finanziamenti in passato.

      Nel caso fosse interessato, possiamo fornirle una consulenza gratuita e senza impegno e verificare come poterla aiutare.

      Rispondi
    • Francesco buongiorno,
      certo, se ci fornisce un recapito ben volentieri. Altrimenti può compilare il modulo di richiesta informazioni presente sul sito ed entro pochi minuti un collega la chiamerà.

      Rispondi
  6. Ho fatto 3 finanziamenti e nessun è andato in porto perché è il primo finanziamento e poi perché non sono censita. Mi servono con massima urgenza 5000 euro. Come posso fare?

    Rispondi
  7. Salve ho provato a comprare un telefono a rate al Mediaworld tramite voi e non so perché non mi viene accettato io non ho mai avuto finanziamenti in passato sarebbe la prima volta.. Lavoro da quasi due anni allo stesso posto ho un contratto indeterminato tempo pieno guadagno intorno ai 1300 euro al Mese non so davvero il perché mi viene rifiutato eppure ho provato anche dando anticipo in tutte le maniere però il risultato e lo stesso mi potete dire il perché? Alla fine si tratta di 800 euro

    Rispondi
    • Dede buongiorno,
      il prestito non viene accettato perché non ha mai fatto finanziamenti. Se vuole possiamo valutare un preventivo, ma per una cifra leggermente superiore. Nel caso volesse maggiori informazioni, compili il modulo di richiesta contatto. Entro pochi minuti un collega la chiamerà.

      Rispondi
  8. Salve vi contatto perché ho un contratto part time a tempo indeterminato…da 2 anni…mi hanno bocciato vari prestiti sempre provando il minimo dei finanziamenti(300)…cosa mi consigliate per essere censita?cioe ho provato di tutto con il garante…ho aperto un conto corrente dove versano il mio stipendio..non so…grz in anticipo

    Rispondi
    • Marzia buongiorno,
      prima cosa attenda a fare nuove richieste; dall’ultima presentata, attenda minimo 30 giorni. Successivamente presenti una nuova domanda, ma con la firma di un valido garante. Quest’ultimo deve essere presente in banca dati, regolare nei pagamenti di altri impegni.

      Si rivolta a una finanziaria che già conosce il garante (presumendo che sia un buon pagatore).

      Rispondi
    • Salvatore buonasera,
      possiamo valutare la sua richiesta purché assunto come dipendente a tempo indeterminato. Vuole parlare con un nostro consulente?

      Rispondi
  9. mi chiedo adesso se compilo il vostro modulo chi mi può garantire che ciò (rifiuto pratica e di conseguenza messo in banca dati) non mi ricapiti? non ho garante che mi può affiancare per cui vi chiedo: c’è una possibilità che io possa accedere ad un finanziamento anche una piccola somma che mi faccia poi censire e diventare così umano? grazie e spero in una vostra risposta

    Rispondi
    • Salvatore buonasera,
      il nostro modulo non inoltra i dati a Crif, quindi, se non l’ha già fatto, compili tranquillamente la richiesta sul nostro sito. La contatteremo tempestivamente per verificare la fattibilità della sua pratica.

      Distinti saluti
      PrestitoA

      Rispondi
  10. Salve sono Salvatore ho un contratto a tempo indeterminato da circa sei mesi non sono censito ho un conto corrente postale ho fatto solo un tentativo però bocciato. Tempo fa feci la stessa cosa compilando il modulo on Line con agos mi garantirono che il finanziamento sarebbe stato approvato 3000 euro non fu così e mi ritrovai nella banca dati per pratica non accettata.

    Rispondi
  11. Sono assunta da circa sette mesi in 7n supermercato con contratto a tempo indeterminato mi occorrerebbe un prestito di 3000 mila euro il problema e che non sono censita e non ho nessuno che mi faccia da garante contattatemi solo se avete possibilita di farmi ottenere un finanziamento

    Rispondi
  12. salve ad aprile 2017 ho ottenuto il primo piccolo finanziamento da findomestic 10 rate di cui gia 5 pagate ma oggi ho fatto richiesta di una carta di credito e non mi e stata accettata

    Rispondi
    • Mauro buongiorno,
      possiamo valutare la sua richiesta. Ha già compilato il modulo di contatto sul nostro sito?

      Distinti saluti
      PrestitoA

      Rispondi
  13. Buongiorno.
    sono dipendente privato a tempo indeterminato da dicembre 2015, sulle spalle una sola pratica bocciata perchè non censito (i famosi sei mesi mi scadono a settembre), al momento non ho un garante. ho qualche speranza di ottenere qualcosa?
    grazie mille.

    Rispondi
  14. Salve sono un lavoratore edile a tempo indetindeterminato da circa 5 mesi posso avere un prestito di 5000 euro non sono censito e non ho un bollettino postale,tengo buste paga e certificato di residenza e posso portare anche un garante pensionato se è necessario

    Rispondi
    • Baldassarre buongiorno,
      non è facile a causa del settore. Avendo un garante però la cosa è più accessibile. Quest’ultimo è regolare nelle banche dati?

      Distinti saluti
      PrestitoA

      Rispondi
    • Salvatore buongiorno,
      non possiamo darle conferma fino a quando non visioneremo tutta la documentazione. La richiesta non sarà segnalata alle banche dati, quindi il suo profilo non sarà penalizzato.

      Distinti saluti
      PrestitoA

      Rispondi
    • Certo mio padre in passato a già fatto un prestito e pagato regolarmente comunque per questo prestiti non è così semplice come ti spiegano.

      Rispondi
  15. salve ho bisogno di un prestito ho un contratto a tempo indeterminato ma mi hanno respinto 3 pratiche xke nn sono censito come posso ottenerlo.grazie mille

    Rispondi
  16. Sono un libero professionista vorrei sapere se posso ottenere un finanziamento non essendo censito e quali documenti richiedete.
    Grazie cordiali saluti

    Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp