Consolidamento debiti: Estingui i tuoi debiti e paga una sola rata!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin

Negli ultimi tempi siamo stati abituati a sentire spesso la parola “crisi” soprattutto in campo economico. Ma nonostante questo sono pochi quelli che rinunciano a beni come un cellulare di ultima moda, un televisore che non sia inferiore ai 32 pollici, l’ultimo robot da cucina o ad una bella macchina.  Ma come è possibile riuscire ad ottenere tutte queste cose, togliendoci cosi qualche sfizio, se pur il nostro stipendio non sia tra i più alti? Semplice…. “Acquistalo in comode rate!” o “Paga  a rate!”. Non vi suonano familiari queste parole? Scegliere questa modalità di pagamento, rateizzando l’importo, ci permette di ottenere ciò che vogliamo ma pagandolo poco per volta.

Per questo motivo negli ultimi anni sono aumentate le società che si occupano di prestare soldi a rate a chi ne fa richiesta, come banche o istituti finanziari privati.

Visto che gli oggetti dei nostri desideri sono molteplici potrebbe capitare di ritrovarci con più di una rata da pagare a fine mese. Ma che dire se le nostre circostanze economiche dovessero cambiare e vorremmo avere un importo totale inferiore da pagare a fine mese? Si potrebbero accorpare tutti questi finanziamenti in un’unica rata? A questo punto si parla del Consolidamento debiti. Cos’è? Come funziona?

Come funziona il Consolidamento Debiti?

Il prestito per consolidamento debiti è una formula introdotta in Italia dal decreto legge 212 del 2011, con il fine di evitare il sovra-indebitamento delle famiglie italiane. Come detto in precedenza permette di unificare tutti i finanziamenti in corso in un unico prestito e garantire quindi il pagamento di un’unica rata mensile. Per questo quando si parla di consolidamento debiti si parla anche di rifinanziamento, in quanto la banca o l’istituto privato che eroga il consolidamento si prende in carico i precedenti debiti e li liquida, in modo tale che il debitore debba a quel punto pagare solo un referente, togliendosi cosi il vincolo di avere più rate mensili. Affinché si possa ricorrere al consolidamento del debito è fondamentale la clausola d’estinzione anticipata: i debiti in essere devono poter essere saldabili in anticipo.

 

Quali sono i vantaggi del consolidamento debiti?

  1. Pagare un’unica rata più leggera piuttosto che due o più rate mensili;
  2. Allungare i tempi di rimborso del prestito grazie ad una maggiore elasticità nella rateizzazione;
  3. Ottenere nuova liquidità, da aggiungere se necessario a quella già richiesta e da estinguere;
  4. Avere un unico referente con cui interagire nel corso dei pagamenti, piuttosto che doversi rivolgere a differenti istituti finanziari.

Questa soluzione può essere vantaggiosa per chi si trova in difficoltà nel pagare le somme delle singole rate dei prestiti. E’ inoltre conveniente per chi semplicemente preferisce avere a che fare con un unico referente.

Come ottenere un piano di consolidamento debiti?

Questa formula di rinegoziazione dei propri debiti in un’unica rata prevede rigorosi criteri di ammissibilità e affidabilità del creditore e una procedura precisa per quanto riguarda la fattibilità del piano finanziario. Il piano di consolidamento dei debiti viene infatti concesso a chi può fornire solide garanzie. Queste comprendono: un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un’anzianità lavorativa non inferiore ai 24 mesi e l’assenza di protesti, pignoramenti o segnalazioni come cattivo pagatore.

Nel caso dovessero essere presenti queste caratteristiche, quindi essere considerati cattivi pagatori, protestati o pignorati, si può ricorrere alla Cessione del quinto dello stipendio o della pensione come piano di Consolidamento debiti. Si tratta di una forma di finanziamento a tasso fisso e con pagamento costante della rata che ogni mese viene trattenuta o dallo stipendio o dalla pensione. La somma che viene addebitata non può essere superiore ad un quinto della busta paga.

Estingui i tuoi debiti e paga una sola rata!

A tal riguardo gli esperti del team di PrestitoA saranno al tuo fianco per offrirti una consulenza preziosa, aiutandoti ad ottenere il piano di consolidamento debiti adeguato alle tue esigenze….

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Consolidamento debiti: Estingui i tuoi debiti e paga una sola rata!

  1. buonasera, posso essere contattata per
    mail *************@gmail.com

    sono interessata ad un prestito personale di 5000 da rimborsarein 40 rate

  2. Buongiorno mi chiamo galasso elpidio forse vi ho già contattato il mio problema è che ho un mutuo in sofferenza e vorrei fare un saldo e stralcio solo che mi serve liquidità non so più ha chi rivolgermi se mi potete aiutare percepisco circa un mensile di 1200€ più ho una pensione di invalidita ordinaria di 550 €più ho mio figlio che lavora tutti e due a tempo indeterminato grazie aspetto vostre notizie