','

' ); ?>

Prestito ristrutturazione casa online: come trovare i migliori

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Ristrutturare: che si tratti di un intervento semplice e ordinario o di uno stravolgimento completo, ogni lavoro sulla casa comporta un investimento importante. Molte persone, però, rimandano i lavori perché non dispongono della liquidità necessaria. Oggi non c’è più bisogno di aspettare: puoi trovare un prestito ristrutturazione casa conveniente, flessibile e sicuro in modo semplice e immediato!

Come? Te lo spieghiamo noi!

Cos’è un prestito ristrutturazione casa?

Un prestito per la ristrutturazione della casa è un finanziamento che gli istituti di credito mettono a disposizione di chi ha bisogno di effettuare lavori di ristrutturazione o miglioramento della propria abitazione.

In linea generale i prodotti specifici offerti dalle banche sono prestiti di breve o media durata, con un tasso di interesse di media portata (salvo bonus statali che comportino agevolazioni sui costi) e che permettono di ottenere importi non sempre elevati.

Se cerchi un prestito per ristrutturazione con manutenzione ordinaria, che comprende piccoli interventi edilizi che riguardano opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture dell’immobile, integrazione o mantenimento in efficienza degli impianti tecnologici, occorre presentare solo il preventivo di spesa della ditta che effettuerà i lavori.

Per la manutenzione straordinaria, che prevede il rinnovo e la sostituzione di parti strutturali di un immobile, occorrerà presentare alla banca o all’istituto finanziario il progetto, una domanda di autorizzazione edilizia (CILA o SCIA) e una denuncia di inizio attività (Dia) insieme alla richiesta di mutuo.

Ecco come funziona generalmente un prestito per la ristrutturazione della casa:

  1. Richiesta del prestito – Il proprietario della casa interessato a effettuare lavori di ristrutturazione deve presentare una richiesta di prestito presso una banca o un istituto finanziario. Alcune banche richiedono di allegare una descrizione dettagliata dei lavori da effettuare e una stima dei costi associati.
  2. Valutazione della richiesta – La banca o l’istituto finanziario valuterà la richiesta, verificando la solvibilità del richiedente, la fattibilità dei lavori e la stima dei costi.
  3. Approvazione ed erogazione del prestito – In caso di valutazione positiva, seguirà l’approvazione, comunicata ufficialmente con dettagli come il tasso di interesse, la durata del prestito e le condizioni di rimborso. Contestualmente, la somma richiesta verrà erogata sul conto corrente del richiedente.
  4. Esecuzione dei lavori – Il proprietario della casa può quindi utilizzare i fondi del prestito per eseguire lavori come ristrutturazione, miglioramenti strutturali, ristrutturazione dell’interno o qualsiasi altra modifica che migliori o preservi il valore dell’immobile. In alcuni casi questo step è fondamentale, perché per cifre di una certa entità la banca può legare l’erogazione del denaro allo stato avanzamento lavori (ossia concedere denaro in maniera scaglionata man mano che la ristrutturazione va effettivamente avanti).

Il rimborso del prestito avviene solitamente attraverso pagamenti mensili di rate che includono una parte del capitale e gli interessi sul prestito.

Qual è il miglior prestito ristrutturazione casa?

UnicreditIntesa San PaoloPosteitaliane: come fare a scegliere il miglior prestito ristrutturazione casa tra quelli offerti dai principali istituti di credito?

Hai due alternative a tua disposizione. La prima è quella di usare un comparatore online, valutando alcuni elementi specifici:

  • tasso di interesse – Il tasso di interesse rappresenta il costo principale di un prestito. Cerca di ottenere il tasso di interesse più basso possibile. Attenzione che alcuni istituti propongono i prestiti ristrutturazione casa solamente a tasso variabile, con i relativi rischi legati alla fluttuazione di quest’ultimo;
  • costi aggiuntivi – Oltre al tasso di interesse, verifica se ci sono altre spese associate al prestito, come spese di apertura del conto, spese di gestione o commissioni. Queste spese possono variare notevolmente tra i diversi istituti finanziari e possono influenzare significativamente il costo complessivo del prestito;
  • durata del prestito – Le durate tipiche vanno da pochi anni (ad esempio 3-5 anni) a più medio termine (10 anni). Ricorda che, in genere, i prestiti più lunghi avranno tassi di interesse leggermente più alti;
  • ammontare del prestito – Determina con precisione l’ammontare di denaro necessario per coprire i costi della ristrutturazione. Non prendere in prestito più del necessario, ma assicurati anche di avere abbastanza fondi per coprire tutti i lavori previsti, considerando che in corso d’opera possono manifestarsi spese inizialmente non previste;
  • flessibilità – Verifica se il prestito offre opzioni di rimborso flessibili. Ad esempio, alcuni prestiti consentono pagamenti aggiuntivi o anticipati senza penalità, mentre altri potrebbero applicare costi aggiuntivi per tali opzioni;
  • garanzie e requisiti – Alcuni prestiti richiedono garanzie, come la tua casa, mentre altri potrebbero non richiederle. I requisiti di eleggibilità possono variare tra gli istituti finanziari, quindi assicurati di soddisfare i criteri di accesso prima di presentare la richiesta.

Devi inoltre tenere in considerazione il fatto che i comparatori online ti forniscono solamente una simulazione di prestito ristrutturazione casa che non è vincolante per l’istituto di credito. Ciò significa che le condizioni che ti verranno presentate potranno variare sensibilmente una volta che presenterai la tua richiesta alla banca, quindi quello che poteva sembrare il prestito più conveniente, in realtà potrebbe non esserlo.

Se vuoi andare a colpo sicuro, senza perdere tempo e senza avviare pratiche di cui potresti poi pentirti, la soluzione è affidarti a PrestitoA.

Prestito ristrutturazione casa: cosa ti offriamo?

Se sei un lavoratore dipendente a tempo indeterminato (privato, pubblico o statale) o un pensionato, abbiamo la soluzione ideale per te.

Con PrestitoA, infatti, puoi ottenere un prestito ristrutturazione casa flessibile, con una rata leggera (massimo un quinto del tuo reddito netto mensile), un tasso vantaggioso e un piano di rimborso che può arrivare a 10 anni.

Con la cessione del quinto non avrai nemmeno bisogno di presentare preventivi, stati di avanzamento lavori o elenco delle opere da realizzare: si tratta infatti di un prestito non finalizzato, che ti permette inoltre di richiedere liquidità extra rispetto a quella necessaria per i lavori (perfetto se hai bisogno anche di rinnovare l’arredamento, ad esempio).

C’è di più: rivolgendoti a noi potrai valutare diverse proposte, provenienti dalle banche che fanno parte della nostra rete, senza perdite di tempo e senza impegnarti con nessuna di queste.

La bella notizia è che potrai accedere al prestito ristrutturazione casa anche se sei cattivo pagatore o segnalato al CRIF.

Come richiedere un prestito ristrutturazione casa?

Ristrutturare casa non solo significa renderla più adatta alle necessità della propria famiglia ma comporta anche un importante utilizzo dei propri risparmi. Per questo il team di consulenti di PrestitoA sarà al tuo fianco per cercare di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Tutto ciò che dovrai fare sarà comunicarci le tue esigenze: al resto penseremo noi. Una volta valutato il tuo profilo, ci attiveremo alla ricerca del prestito per ristrutturazione casa più conveniente. Sottoporremo alla tua attenzione solamente le soluzioni più vantaggiose, lasciandoti totale libertà di scelta.

I servizi di PrestitoA, infatti, sono totalmente gratuiti e senza impegno.

Contattaci: per ulteriori informazioni i professionisti del team di PrestitoA saranno al tuo fianco per fornirti la soluzione ideale ai tuoi bisogni.

Prestito ristrutturazione casa INPS

Pensionati e dipendenti pubblici possono accedere, tramite il portale INPS, ad un servizio di simulazione per piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Attraverso questa pagina è possibile ottenere un prospetto che contiene informazioni sull’importo minimo/massimo che si può richiedere alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali INPS, anche in base alla propria rata di restituzione ideale.

Trattandosi di prestiti non finalizzati, parliamo di un’opzione interessante per chi ha bisogno di liquidità per ristrutturare casa, anche se l’importo massimo ottenibile non sempre corrisponde a quello realmente necessario.

Prestito ristrutturazione casa giovani

La normativa attuale non prevede particolari agevolazioni per i giovani che richiedono un prestito per ristrutturare casa (a differenza dei contributi e bonus presenti in fase di acquisto).

Inoltre, se te lo stessi chiedendo, in questo momento non esistono prestiti ristrutturazione prima casa a fondo perduto.

Ciononostante, attraverso la soluzione che ti abbiamo proposto (la cessione del quinto), anche se sei un giovane potrai ottenere la liquidità di cui hai bisogno in maniera semplice e sicura.

Per valutare la migliore soluzione che il mercato ha da offrirti, contattaci: riceverai un preventivo di prestito totalmente gratuito e senza impegno.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp