','

' ); ?>

Prestito casa: ecco come ottenerlo

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Un prestito casa è una soluzione alternativa al mutuo, pensata per coloro che non hanno bisogno di coprire interamente la cifra di acquisto dell’immobile o per i casi in cui l’importo necessario non è così elevato.

I vantaggi di questo prestito sono un iter burocratico più snello, un piano di rimborso più veloce, requisiti più flessibili (aperti ad esempio anche ai cattivi pagatori) e la possibilità di usare la liquidità ottenuta anche per spese accessorie, come l’acquisto di mobili.

In questo articolo cerchiamo di darti tutti i dettagli per la scelta consapevole del tuo prestito casa, Per qualsiasi ulteriore consiglio scrivici subito un commento; in fondo a questa pagina trovi uno spazio dedicato. Ti risponderemo immediatamente.

Se hai bisogno di un preventivo totalmente gratuito e senza impegno, ti basterà compilare il modulo di richiesta.

Ti ricontatteremo immediatamente per aiutarti a trovare la soluzione più adatta a te!

Prestito casa: cos’è?

Un prestito casa è una forma di finanziamento che ti permette di ottenere la liquidità di cui hai bisogno per concludere l’acquisto della tua casa.

In questi contesti siamo abituati a sentir parlare di mutuo, che si differenzia dal prestito casa perché:

  • è un finanziamento finalizzato
  • ha una durata che può arrivare a 30 anni o più
  • ha tassi generalmente più bassi
  • è vincolato da un iter burocratico complesso
  • copre importi anche molto elevati
  • viene concesso solitamente per importi inferiori al totale necessario (avrai sentito parlare di mutuo all’80%)

Da questi presupposti, il prestito casa è molto utile in quelle situazioni in cui:

  • hai già una certa liquidità da parte e hai bisogno di supporto per raggiungere il totale del valore di acquisto della casa;
  • la somma di cui hai bisogno per l’intero acquisto non è così elevata;
  • hai bisogno di integrare il mutuo per pagare ad esempio il 20% mancante;
  • hai bisogno di coprire spese accessorie, come i costi notarili, i costi d’agenzia, le spese per l’arredamento, …

Parliamo quindi di un prestito versatile, con condizioni interessanti e vantaggiose, che può alleggerire notevolmente un investimento pesante come l’acquisto di una casa.

Prestito casa: come funziona?

A differenza del mutuo, il prestito casa può essere richiesto presentando semplicemente:

  • documenti d’identità
  • ultime buste paga o cedolino della pensione

Scegliendo le soluzioni di PrestitoA, potrai ottenere fino a 75.000 euro di importo massimo, con un piano di rimborso che può arrivare fino a 120 mensilità (10 anni).

La rata massima non potrà mai superare il 20% del tuo reddito netto mensile, rendendo così il prestito perfettamente sostenibile in ogni situazione.

Inoltre potrai concludere anticipatamente il tuo prestito, saldando l’importo mancante, in qualunque momento.

Qualora si decidesse di scegliere questa opzione, oltre al rimborso del capitale residuo, il consumatore potrebbe pagare una penale che non deve superare, per normativa, l’1% del capitale finanziato; i termini esatti della penale saranno riportati nelle condizioni contrattuali che sono state sottoscritte.

Prestito casa: chi può richiederlo?

Cerchiamo ora di capire chi ha diritto di chiedere questa formula di finanziamento.

Una buona notizia, non ci sono particolari limitazioni per accedere al prestito mobili per la casa, ciò che viene richiesto è un reddito stabile. In questo insieme rientrano:

  • dipendenti
  • pensionati
  • autonomi

Nel caso specifico di un dipendente, il contratto di lavoro dovrà essere a tempo indeterminato; qualora non lo fosse, per procedere con la richiesta di finanziamento per arredamento, si renderà necessaria una seconda firma di garanzia. Quest’ultima dovrà percepire un reddito stabile, quindi o dipendente a tempo indeterminato o pensionato o infine autonomo.

Prestito casa giovani

Anche gli under 35 hanno diritto a fare richiesta per un prestito casa.

Rivolgendoti a noi, gli unici requisiti da rispettare saranno la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato (firmato da almeno 8 mesi) e un’età minima non inferiore ai 18 anni.

Le soluzioni che ti proponiamo sono particolarmente adatte a tutti quei casi in cui non hai un garante sul quale puoi fare affidamento per ottenere il tuo prestito, perché sarà il tuo TFR ad agire da garanzia per il prestito casa.

Prestito casa INPS

Per i pensionati è tutto più semplice, le uniche condizioni da valutare sono:

  • il reddito minimo percepito, che non dovrà essere inferiore a 650 euro mensili
  • l’età anagrafica. A fine contratto il cliente non dovrà superare gli 85 anni

Tutte le altre condizioni rimangono analoghe a quanto abbiamo già visto.

Prestito casa lavoratori autonomi

Ultimi, ma non meno importanti, gli autonomi. In questo caso le garanzie richieste sono, in linea generale, una buona storicità nei sistemi di informazione creditizia e un’anzianità minima della propria partita iva di 24 mesi.

Prestito casa e arredamento

Abbiamo detto che la liquidità che otterrai potrà essere impiegata non solo per finanziare (o integrare) l’acquisto della tua casa. Potrai infatti usare il prestito anche per l’acquisto di mobili.

Diversamente da un prestito finalizzato, erogato dal rivenditore stesso e quindi vincolato all’acquisto in quello specifico punto vendita, scegliendo il nostro prestito casa potrai acquistare i tuoi mobili ovunque (anche online).

Una volta concesso ed erogata la cifra richiesta, troverai la somma accreditata sul tuo conto corrente e sarai tu a scegliere dove acquistare l’arredamento per la tua casa (cucina, mobili della camera, sala, ecc).

Prestito ristrutturazione casa

Nel caso in cui nascesse anche l’esigenza di effettuare lavori di ristrutturazione nella propria casa, oltre che a rinnovare l’arredamento, potrai usare il prestito casa o richiedere un prestito per ristrutturazione, così da finanziare i tuoi lavori in maniera semplice, flessibile e leggera (senza bisogno di pratiche legate allo stato di avanzamento lavori).

I professionisti del team di PrestitoA saranno al tuo fianco per guidarti affinché tu possa ottenere il miglior finanziamento arredamento casa conforme alle tue necessità.

Prestito acquisto casa

prestito acquisto casa

Quando si parla di acquisto casa, più che un finanziamento acquisto casa, il cliente si orienta su una soluzione di mutuo acquisto. È pur vero che nel parlare di acquisto casa spesso le persone non intendono ricercare il denaro finalizzato alla compravendita, piuttosto una formula di finanziamento necessaria per colmare la differenza tra i soldi concessi dalla banca tramite un mutuo e quelli da versare al venditore della proprietà.

Facciamo un esempio, Mario intende acquistare un appartamento del valore di 100000 euro; per tale scopo chiede e ottiene un mutuo del valore di 80000 euro. La differenza da versare al venditore (saldo prezzo) ammonta a 20000 euro.

Non avendo a disposizione questa liquidità, Mario cerca, tramite un prestito acquisto casa, questa somma di denaro (20000 euro) al fine di finanziare l’acquisto al 100%. Vediamo nei successivi punti come procedere in questi casi.

Prestito acquisto casa

Salvo condizioni particolari, come abbiamo appena accennato, per comprare casa la soluzione più conveniente è il mutuo ipotecario. Questa tipologia di finanziamento offre tassi di interesse più competitivi rispetto al prestito personale finanalizzato per la compravendita di un immobile.

I motivi per cui potresti preferire un prestito rispetto al mutuo potrebbero essere:

  • l’importo richiesto, inferiore a 30000 euro o comunque al di sotto della soglia minima richiesta dalla tua banca
  • evitare i costi notarili per la pratica di mutuo
  • evitare l’iscrizione ipotecaria sull’immobile

Se le motivazioni sono differenti, hai valutato i reali vantaggi di procedere con questa richiesta di credito piuttosto che un mutuo? Se hai dei dubbi puoi scriverci un commento così potrai confrontarti con i nostri esperti (il servizio è gratuito).

Prestito anticipo casa

soldi anticipo casa

Con anticipo casa cosa intendi?

  • La cauzione per le mensilità anticipate dovute per l’affitto?
  • Oppure i soldi per pagare il saldo prezzo per l’acquisto della casa?

Per la cauzione di un nuovo affitto la soluzione è semplice. Sarà sufficiente richiederci un preventivo prestito casa con questa finalità e gestiremo la tua richiesta in tempo rapidi. L’erogazione del prestito casa verrà fatto direttamente a tuo favore (sul tuo conto corrente) e una volta ricevuto l’accredito, sarai tu a versare il dovuto al proprietario di casa.

Se la richiesta di prestito anticipo casa è riferita ai soldi che occorrono per completare l’acquisto dell’immobile, inteso quella parte di soldi che manca tra il prezzo del bene e i soldi concessi dalla banca tramite il mutuo casa, le cose si complicano un attimo.

Per questo caso specifico consideriamo due ipotesi:

  • procedere con un prestito personale: con questa soluzione il consiglio è di non procedere. La nuova richiesta di finanziamento sarà visionata anche dalla banca che ha o deve deliberare il mutuo casa. Al verificarsi di questa condizione, nella maggior parte dei casi, l’istituto di credito ritirerà l’approvazione della pratica di mutuo in quanto è cambiata l’esposizione creditizia del richiedente. Inoltre il concetto base di un mutuo è che la banca finanzierà fino all’80% del valore del bene (estendibile in alcuni casi fino al 95%) e la restante parte dovrà versarla l’acquirente, non con un altro finanziamento, ma con mezzi propri.
  • richiedere la cessione del quinto: fai attenzione! Questa potrebbe essere una strada percorribile, ma valuta a chi ti affidi. Se la finanziaria con cui ti interfaccerai segnalerà la tua richiesta nei SIC (sistemi di informazione creditizia), allora il problema che ti si presenterà sarà lo stesso del caso precedente. Per maggiori dettagli su questo tema o per sapere come ottenere questo prestito senza penalizzazioni future, compila il modulo di contatto e chiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno.

Prestito per le spese di trasloco

Anche questa tipologia di finanziamento rientra nei prestiti casa. Cambiare casa ha un costo che prevede:

  • il trasloco
  • l’acquisto di eventuali mobili
  • anticipare la cauzione di 3 o 4 mensilità al nuovo proprietario

Insomma, oltre a dover affrontare un cambio abitazione, anche i costi accessori hanno un loro peso. Per questo con il prestito casa potrai finanziarie le tue spese con semplici rate mensili, fino a un massimo di 120 mesi.

I tempi di risposta sono celeri, anche quelli per l’erogazione. Con tutta la documentazione completa, il riscontro alla tua richiesta sarà tempstivo.

Per maggiori dettagli circa questa opportunità, contattaci ora!

Prestito casa giovani coppie

Avete deciso di iniziare una nuova vita e per questo, il primo passo, sarà vivere insieme. Come abbiamo già visto questo passo prevede diversi costi, sia che si intenda acquistare casa, sia che si proceda con la soluzione di un affitto.

Per le giovani coppie abbiamo una soluzione flessibile, ma prevede che almeno uno dei due richiedenti sia percettori di reddito. Nel caso fossi uno studente o assunto con un contratto precario, una seconda firma sarà necessaria.

Potrebbe essere la garanzia del tuo compagno/a, sempre che percettore di un reddito stabile; in alternativa il garante potrà essere un parente. Il resto sarà semplice, otterrai il tuo prestito casa e dovrai solo iniziare questa nuova avventura.

Prestito con casa in garanzia

Quando si mette a pegno il proprio immobile, che si tratti di una casa o un appartamento, la formula di finanziamento spesso è classificata come mutuo liquidità e non come prestito casa.

Ottenere liquidità con questa tipologia di finanziamento, comporta l’iscrizione a favore dell’istituto erogante di una garanzia reale sul bene, quindi l’ipoteca sull’immobile. Significa che in caso di morosità, ovvero nel caso in cui non fossi in grado di pagare le rate mensili pattuite con la banca, l’istituto di credito potrà concludere il contratto stipulato e richiedere il saldo del debito in un unica soluzione.

Qualora non fosse possibile far fronte a questa somma di denaro, la fase successiva potrebbe vedere l’azione esecutiva con la vendita della tua proprietà all’asta.

Bisogna capire a questo punto perché stai cercando nuova liquidità tramite questa formula di finanziamento; per l’importo elevato? Per problematiche di accesso al credito? O per altre motivazioni?

Prima di affrontare questo passo, il consiglio di un esperto potrà esserti d’aiuto. Scrivici un commento e in modo tempestivo ti risponderemo (il servizio è gratuito).

Miglior prestito per acquisto casa: lo trovi con PrestitoA

Se fra le tante offerte a disposizione non hai ancora trovato la risposta giusta alle tue esigenze, con PrestitoA trovi la soluzione.

Per qualsiasi esigenza, per un confronto o un chiarimento, scrivici subito un commento. Se invece sei interessato a un nostro preventivo gratuito, compila subito il modulo di contatto ed entro pochi minuti riceverai una nostra telefonata.

Il nostro team opera in questo settore dal 2003; tutti questi anni di esperienza hanno consentito di organizzare una struttura formata e specializzata nel credito alle famiglie. Le soluzioni proposte sono flessibili e convenienti, a misura delle tue esigenze e aspettative.

PrestitoA è un marchio di proprietà di una società di mediazione del credito. Chi è il mediatore creditizio? Una società iscritta all’Albo OAM (n M359) che svolte le mansioni di broker; individua pertanto le migliori soluzioni di mercato, garantendoti qualità e trasparenza.

Siamo attivi su tutto il territorio nazionale e metteremo a tua disposizione un consulente dedicato che ti seguirà per tutto l’iter della tua richiesta.

Se vuoi ricevere una valutazione e un preventivo gratuito e senza impegno, compila subito il modulo di contatto.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp