','

' ); ?>

Cessione del quinto pensionati INPS ex-INPDAP: come ottenerla?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

La cessione del quinto pensionati conviene! In modo facile e veloce, puoi ottenere il denaro di cui hai bisogno senza il pensiero di dover ricordarti di pagare ogni mese la rata del tuo finanziamento.

Il prestito verrà rimborsato con l’addebito della rata direttamente sul cedolino della pensione, quindi ogni mese l’importo dovuto alla banca o finanziaria ti verrà decurtato dal tuo cedolino. Se a esempio percepisci 1200 euro e la rata del quinto è di 200 euro, l’accredito sul tuo conto della pensione sarà pari a 1000 euro.

Requisiti per la cessione del quinto pensionati

  • percepire una pensione definitiva (non soggetta a revisione)
  • pensione non inferiore a 565 euro
  • dovrà essere rilasciata la quota cedibile, quindi saranno escluse alcune tipologie di pensione, tipo INAIL o invalidità civile
  • se già attiva una cessione del quinto sulla pensione, questa dovrà essere rinnovabile
  • buono stato di salute o in caso di invalidità o altre motivazioni ostative, dovrai sottoscrivere un autocertificazione di buon stato di salute ovvero far sottoscrivere al medico curante l’apposito RVM (rapporto di visita medica). La compagnia assicurativa valuterà caso per caso.
  • Il finanziamento dovrà terminare entro il compimento dell’86° anno di età
  • pensione Italiana

Per un preventivo contattaci tramite il modulo di richiesta contatto.

Come funziona la cessione del quinto della pensione

La prima cosa è determinare l’importo massimo della rata sostenibile e questo calcolo può essere fatto in un primo momento anche in totale autonomia, oppure per conoscere l’esatto importo bisognerà chiedere all’inps il rilascio della quota cedibile.

Individuato questo valore, ci si attiverà per una simulazione cessione del quinto inps, direttamente online o tramite un agenzia o un consulente. Definito il piano di ammortamento, quindi la rata che si intende rimborsare, il numero di mensilità e il netto erogato (quindi i soldi che percepirai dall’istituto di credito), si procederà con la stampa contratti.

Una copia di questo sarà inoltrata alla sede inps di appartenenza insieme all’atto di benestare. Quest’ultimo documento dovrà essere firmato dalla sede inps e restituito alla banca o finanziaria per confermare l’esito positivo dell’operazione.

Contestualmente alla notifica del contratto all’inps, l’istituto erogante procedere con la richiesta e futura emissione della polizza vita (obbligatoria per questa tipologia di contratto). Con polizza emessa e atto di benestare rientrato, la banca o finanziaria si attiveranno per erogare il prestito.

Calcolo cessione del quinto pensionati ex INPDAP (INPS)

Per il calcolo rata cessione del quinto della pensione è sufficiente dividere per 5 l’importo netto presente sul cedolino pensione. Su questo a volte potrebbe essere già presente un’altra trattenuta per il rimborso di un precedente finanziamento o per un atto di pignoramento.

Proviamo a vedere i due esempi, con o senza trattenute in corso. Ipotizziamo che Mario percepisca una pensione di 1000 euro al mese, senza nessuna trattenuta dovuta a finanziamenti o pignoramenti. Il calcolo rata cessione del quinto della pensione di Mario è semplice, infatti dividendo 1000 euro per 5, otterremo 200 euro. Questa sarà la rata massima del suo quinto.

Luca invece percepisce sempre una pensione di 1000 euro, ma su questa grava un pignoramento di 180 euro. Per questo motivo la pensione netta riportata sul cedolino pensione ammonta a 820 euro (1000 – 180). Per calcolare il quinto pensione, Luca dovrà sommare agli 820 euro netti percepiti l’importo del pignoramento, di 180 euro, per ottenere il reale netto pensione pari a 1000 euro.

In entrambi i casi, per essere certi del calcolo rata pensione per la cessione del quinto, sarà sufficiente chiedere all’inps il rilascio della quota cedibile.

Simulazione cessione del quinto INPS pensionati

Per una simulazione attendibile, perché il preventivo fornito sia attendibile, ciò che ti consigliamo e di metterti in contatto diretto con un nostro consulente e chiedere una simulazione gratuita. Mettere a disposizione un preventivatore online potrebbe mostrarti un dato non sempre attendibile. Vuoi sapere perché?

Per una simulazione o meglio per un preventivo di cessione del quinto pensione, oltre ai dati anagrafici, quindi sesso ed età, bisogna tenere in considerazione altri fattori che potranno determinare una variazione sul preventivo definitivo.

Una tra tante, è l’influenza dell’assicurazione, quindi a quale compagnia affidarsi e il relativo costo del premio assicurativo. Durante l’istruttoria di una pratica di cessione del quinto pensionati, viene compilata un’autocertificazione sullo stato di salute del cliente. In base a queste informazioni, la compagnia potrà determinare di:

  • applicare la tariffa standard
  • chiedere un sovrapprezzo sul premio, per rischi legati alla salute del cliente
  • non procedere per gravi patologie

Nel secondo caso il preventivo fornito non rispecchierebbe l’importo netto ottenuto con la delibera del contratto. Mentre nel secondo caso bisognerà affidarsi a un’altra compagnia assicurativa con relativi altri costi.

Per queste motivazioni, qualora fossi interessati a una simulazione, quindi a ricevere un preventivo cessione del quinto inps, ti consigliamo di metterti subito in contatto con i nostri consulenti. Riceverai una consulenza gratuita e senza impegno!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp