','

' ); ?>

Prestito senza garante: chi può chiederlo e come fare per ottenerlo

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Sempre più persone cercano un prestito senza garante o garanzie di reddito: casalinghe, studenti, lavoratori autonomi o disoccupati hanno la necessità di ottenere un finanziamento per l’acquisto di un’auto, senza possedere però tutti i requisiti necessari che il mercato richiede per questo tipo di operazioni.

Andiamo subito al punto: i prestiti senza garante esistono e sono accessibili ad una grande varietà di persone. Ciò che serve comunque, però, è un documento di reddito che agisca da garanzia, sia esso una busta paga o il cedolino della pensione.

Se non si è in possesso di una busta paga da lavoratore dipendente, infatti, al giorno d’oggi è molto difficile ottenere un prestito da una banca, finanziaria o istituto di credito.

Vuoi scoprire come avere un prestito senza garante? Rivolgendoti a PrestitoA potrai ottenere un preventivo gratuito e senza impegno, studiato su misura per te.

Valutiamo positivamente le richieste di prestito da ogni profilo:

  • giovani
  • lavoratori dipendenti privati
  • cattivi pagatori
  • stranieri

Contattaci ora: siamo operativi in tutta Italia!

Prestito senza garante e senza busta paga

I finanziamenti senza busta paga sono dei piccoli prestiti che banche, finanziarie ed istituti di credito concedono a determinate categorie di utenti che hanno bisogno di liquidità, pur non potendo fornire come garanzia una busta paga da lavoratore dipendente.

Le categorie che spesso richiedono prestiti di questo genere, ad esempio un finanziamento per l’acquisto di un’auto senza garante, sono:

  • Casalinghe
  • Disoccupati
  • Giovani e studenti
  • Lavoratori autonomi
  • Redditieri

Data l’impossibilità di fornire una busta paga che dimostri un reddito fisso mensile, spesso si parla di piccoli prestiti dalle cifre più contenute rispetto ad un prestito personale concesso a lavoratori dipendenti.

Le suddette categorie non possono ottenere un prestito senza un garante: per chi non possiede un reddito dimostrabile è sempre necessaria una seconda firma nel contratto di finanziamento di un garante percettore di reddito.

Prestito 3000 € senza garanzie

Abbiamo parlato di prestiti con importi contenuti. Anche qui, però, abbiamo sottolineato come la presenza di una garanzia sia imprescindibile per portare avanti la pratica di finanziamento.

Considerando che nei finanziamenti senza busta paga non c’è per la banca o per la finanziaria la garanzia fornita da un reddito mensile dimostrabile, spesso occorrono garanzie alternative per la concessione del denaro.

Tali garanzie possono essere di diversi tipi:

  • Garanzie pignoratizie o ipotecarie: in questo caso il finanziamento sarà garantito da un’ipoteca su beni immobili o mobili (come case, barche, titoli, denaro su conto corrente)
  • Garanzie personali: una delle più diffuse è la fideiussione ottenuta da una terza parte (che può essere ad esempio un genitore o un parente) che si fa da garante addizionale per la restituzione del prestito. In questo senso è bene ricordare che il fideiussore diviene un obbligato in solido con il debitore principale del prestito.
  • Le assicurazioni non sono invece delle garanzie in senso stretto: sono clausole assicurative che integrano il contratto di prestito (si pensi ad esempio ad una polizza sulla vita che tuteli la banca nel caso di decesso o invalidità permanente del contraente)

Quindi, se l’istituto di credito non ha almeno una busta paga da assumere a garanzia, servirà ricorrere ad una di queste, con tutti i rischi del caso.

Prendiamo ad esempio la categoria dei disoccupati, quindi impossibilitati a fornire una busta paga a garanzia del finanziamento. Qui la concessione del prestito è per forza di cose legata alla presenza di garanzie solide con cui banche e finanziare possono tutelarsi dall’alto rischio d’inadempimento del contraente. 

I casi più ricorrenti di prestiti senza busta paga per chi non ha lavoro, sono i finanziamenti concessi in seguito alla presentazione di garanzie pignoratizie o ipotecarie quali ipoteche su immobili o pegno sui titoli. La figura di un garante percettore di reddito è un requisito indispensabile per la concessione di prestiti a disoccupati.

Prestito senza garante per giovani

I prestiti senza busta paga a giovani e studenti sono merce più che rara. Giovani e studenti spesso lavorano saltuariamente per mantenersi gli studi e non hanno un lavoro fisso che garantisce loro un reddito mensile.

Tra i prestiti a giovani senza reddito ricordiamo la casistica in cui un genitore o parente fornisce una fideiussione a garanzia del prestito stesso. In questo caso la banca si tutela dal rischio d’inadempimento includendo una parte terza (genitore o parente) come garante in solido con il contraente.

Alcune banche e finanziarie forniscono prestiti per studenti universitari anche detti prestiti d’onore: la caratteristica principale di questo tipo di finanziamento è il rimborso dello stesso che avviene al termine del regolare percorso di studi. Una volta terminata l’università, lo studente inizierà a ripagare il prestito potendo contare su un reddito più stabile da primo lavoro. 

Risulta comunque molto complesso, dal punto di vista della banca o della finanziaria, concedere un prestito ad un giovane anche in possesso di una busta paga, figuriamoci in sua assenza.

Esistono però alcune soluzioni di prestito senza garante, con busta paga, accessibili anche ai non censiti e ai segnalati Crif (come cattivi pagatori e protestati).

Prestito senza garante con busta paga

Le soluzioni principali per ottenere un finanziamento se non si può contare su un garante sono:

  • Cessione del quinto – un prestito personale con cui puoi ottenere fino a 40.000 euro con un piano di rimborso flessibile. Le rate non saranno mai superiori al 20% del tuo reddito netto mensile e potrai concordare una durata fino a 10 anni, a tassi assolutamente vantaggiosi.
  • Prestito con delega – se hai già una cessione del quinto in corso, puoi affiancare un secondo prestito con ritenuta direttamente in busta paga, a condizioni analoghe a quelle del finanziamento già sottoscritto.
  • Prestito cambializzato – la soluzione per chi non può accedere a cessione del quinto o prestito delega e ha bisogno di ottenere liquidità urgente.

Per questo tipo di finanziamenti non è mai prevista una seconda firma a garanzia, per cui sono soluzioni raccomandate nel caso si voglia ottenere un prestito senza garante.

Non censiti, cattivi pagatori e protestati non possono ottenere un prestito senza garante non sono erogabili e si dovrà per forza di cose ricorrere a una delle 3 soluzioni di cui sopra (cessione del quinto, prestito con delega o prestito cambializzato).

Come richiedere un prestito senza garante?

Per chi non ha sufficienti garanzie, ottenere un mutuo o un prestito senza garante non è semplice.

Il mercato del credito è sempre più complesso: banche, finanziarie e istituti di credito hanno offerte per molti tipi di prestiti tra cui i finanziamenti senza garante o garanzie. Tuttavia, proprio in relazione alla quantità di offerte e di operatori finanziari,non è facile districarsi tra una miriade di offerte, tassi d’interesse e clausole.

Che cosa fare? Rivolgerti ad un intermediario del credito come PrestitoA può farti risparmiare tempo e denaro. Siamo in grado di scandagliare il mercato del credito alla ricerca dell’offerta migliore e più adatta alle tue esigenze e al tuo profilo creditizio.

Compila il modulo per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno. I nostri consulenti sapranno consigliarti al meglio e farti ottenere il tuo prestito senza busta paga!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on whatsapp
Whatsapp
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
Linkedin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Prestito senza garante: chi può chiederlo e come fare per ottenerlo

  1. ho un reddito di 1600 euro non dimostrabile,proveniente ra rendita beni immobili uso commerciale.necessito di euro 5000,cosa si può fare?

    Rispondi
    • Lucia buongiorno,
      possiamo valutare la sua richiesta anche in assenza di un valido garante. Dovrebbe contattarci tramite il nostro modulo di richiesta informazioni.

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp