Inps online: tutto sui servizi online dell’inps per il cittadino

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Cos’è Inps Online?

Inps online è il servizio messo a disposizione dall’Inps, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che permette ai cittadini di svolgere determinate funzioni prima eseguibili solo recandosi fisicamente presso gli sportelli Inps.

Inps online è un sistema, in realtà, attivo già da diversi anni, ma che ultimamente sta sempre più integrandosi nella gestione di determinate attività che l’Inps svolge, soprattutto a seguito della fusione tra Inps e Inpdap.

Nell’area servizi di inps online è possibile, dunque, accedere a diversi servizi messi a disposizione dall’Istituto. Tramite un menu di navigazione si ha rapido accesso alle varie sezioni del portale, ma è possibile anche ricercare il servizio desiderato tramite il motore di ricerca interno.

Alcuni servizi dell’Inps, sono ormai stati completamente informatizzati. I pensionati, ad esempio, non ricevono più il Cud e i cedolini della pensione via posta, ma possono scaricarli autonomamente tramite il servizio Inps online.

Una delle funzioni che riteniamo essere più interessanti è il servizio di Cassetta Postale Online. Tramite questo servizio a cui è possibile accedere tramite la sezione Inps online del sito dell’Inps, si possono visualizzare tutte le comunicazioni inviate dall’Inps a partire dal 2006.

Sarà quindi possibile scaricare tutte le lettere in formato pdf, le ricevute di ritorno in caso di raccomandate, le mancate consegne con relative motivazioni.

Un altro servizio interessante a disposizione dei cittadini è la possibilità di scaricare il proprio estratto conto contributivo, al fine di verificare i contributi versati. Questa informazione è molto utile sia per poter verificare gli anni contributivi effettivamente maturati ai fini pensionistici, sia per verificare, quando si è dipendenti, se il datore di lavoro stia effettivamente versando all’Inps i contributi previsti per il suo dipendente.

Ci è capitato, a volte, di imbatterci in aziende che non avessero mai versato, o l’avessero fatto di rado, i contributi dei propri dipendenti. Ciò può causare diversi problemi al dipendente per cui è opportuno verificare questo dato.

Per utilizzare la maggior parte dei servizi disponibili in Inps online occorre richiedere un codice Pin seguendo una determinata procedura. Di seguito il video dell’inps che spiega nel dettaglio come richiedere il pin per utilizzare i servizi di Inps online.

Prestitoa.it

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+
Inps online: tutto sui servizi online dell’inps per il cittadino ultima modifica: 2014-05-09T11:34:16+00:00 da prestitoa